Locazione commerciale ai tempi del Covid: pagamento parziale dei canoni, esclusione della responsabilità del debitore (Tribunale di Palermo, ordinanza 25 settembre 2020)
Il Tribunale di Palermo con l’ordinanza 25 settembre 2020 conferma il recente orientamento della giurisprudenza in tema di locazioni commerciali in tempo di emergenza Covid 19, ritenendo non sussistente un inadempimento grave del conduttore nella ipotesi in cui il mancato pagamento dei canoni di locazione coincida con la grave situazione di emergenza sanitaria a causa del covid-19, che ha portato all'adozione dei provvedimenti governativi di chiusura degli esercizi commerciali per più di tre mesi.
La pronuncia del Tribunale di Palermo, che interviene non concedendo il provvisorio rilascio dell’immobile ai sensi dell’art. 665 c.p.c., si segnala per il richiamo al comma 6-bis dell'art. 3 del d.l. n. 6/2020, per il quale il rispetto delle misure di contenimento è sempre valutato ai fini dell'esclusione, ai sensi degli artt. 1218 e 1223 c.c., della responsabilità del debitore anche relativamente ad omessi adempimenti. Di ulteriore interesse anche l’evoluzione processuale della fattispecie, la quale si segnala per la mancata concessione del provvedimento di rilascio e di ingiunzione di pagamento dei canoni scaduti a fronte del parziale adempimento del debitore, con conseguente provvedimento di mutamento di rito e gli adempimenti di cui all’art. 420 c.p.c, previo esperimento del tentativo obbligatorio di mediazione.