Iscriversi a TIK TOK: Quale età minima ?

La piattaforma TIK TOK era già attenzionata dal Garante italiano il quale,  con il provvedimento del 22 gennaio scorso, ne aveva disposto il blocco dopo i tragici fatti di cronaca (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9524224). Il problema dell'accesso alla piattaforma dei minori è dunque superato? Niente affatto. TIK TOK con una campagna di comunicazione molto abile, e un escamotage sul quale accorerebbe fare maggiore luce, di fatto tiene aperta la porta della propria piattaforma agli OVER 13, sul presupposto di aver concluso un valido contratto. Ecco i nodi al pettine, che però devono fare riflettere molto attentamente soprattutto i genitori. 
1. L'età minima prevista dal GDPR per prestare il consenso ad un trattamento di dati personali da parte di un minore è di 16 anni, che può essere abbassata dai legislatori nazionali sino alla soglia di 13 anni. Ebbene il legislatore nazionale, con il Dlgs 196/2003 (Codice della Privacy) all'art. 2 - quinquies ha fissato il limite minimo a 14 anni (se non fosse sufficientemente chiaro 14 ANNI, NON 13 !)
2 La base giuridica utilizzata per il trattamento dei dati dalla piattaforma non è più il consenso, ma il negozio giuridico del contratto. Ma quale validità può avere il contratto stipulato da un  tredicenne?
Risultato, l'iscrizione alla piattaforma social da parte del minore di 13 anni resta tutt'altro che valida. L'unica certezza: la necessità di una campagna di sensibilizzazione che vede genitori e figli protagonisti, perché l'unico vero argine contro i pericoli della rete è la responsabilità e la consapevolezza degli strumenti digitali.